Bollettino Itals – Giugno 2007

E’ con vivo piacere che introduco ai lettori del blog il BOLLETTINO ITALS di giugno 2007 (anno V n. XX), supplemento online alla rivista Itals.
Questo numero è davvero imperdibile!

Cari lettori,
La natura teorico-pratica del bollettino ci stimola a favorire la diffusione di (buone) pratiche e non solo di saperi; pertanto il n. XX è interamente dedicato a tecniche didattiche per l’insegnamento dell’italiano LS.

Presentiamo di seguito una dozzina di attività che hanno una facile spendibilità. Tra esse, alcune sono articolate mentre altre sono più immediate, alcune sono trasversali e coinvolgono più abilità e competenze, mentre altre sono più mirate.
Nel complesso, sono frutto di esperienze maturate in contesti diversi, messe in pratica più volte e quindi collaudate.
Condividere idee e attività diventa, nelle nostre intenzioni, un appuntamento che ci auguriamo sia destinato a ripetersi.

Riflessioni ed esperienze didattiche:

Il dadaverbo – Attività per coniugare i verbi al presente di Daniele Castiglia, Santa Teresa di Gallura, Oristano
Facciamo l’oroscopo – Attività per fissare il futuro e stimolare la produzione scritta di Andrea Dardi, Belgrado
Il gioco dell’oca – Attività per coniugare i verbi al presente e all’imperativo di Claudia Correa e Udine Tausz, Rio de Janeiro
Preparativi di viaggio – Attività per fissare il condizionale di Serena Bedini, Firenze
Memo Congiuntivo – Attività per fissare il congiuntivo presente di Elisabetta Scarpa, Venezia
Proverbi – Attività per reimpiegare il pronome relativo ‘chi’ di Lorenzo Capanni, Firenze
Quanti ‘se’! – Attività per fissare il periodo ipotetico di Maddalena Angelino, Venezia
Un possibile autoritratto – Attività per fissare il periodo ipotetico di Roberto Balò, Firenze
La sostituzione – Attività di scrittura controllata di Francesca Tammaccaro, Treviso
Scrivi il finale – Attività di scrittura creativa di Alessandro Laganà, Harrisonburg, Stati Uniti
Io cancello e tu ricordi – Attività per memorizzare conte, rime e filastrocche di Rossella Zanoni, Washington
Parole e definizioni – Attività per fissare il lessico di Paolo Torresan, Venezia

Seguono varie recensioni.

Che dire? Buona lettura? Più azzeccato sarebbe… Buona sperimentazione!

Rispondi