Didattica delle lingue. Qualche approfondimento.

Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri una risposta su Stephen Krashen e altri importanti nomi e concetti all’ordine del giorno su questo blog, con una serie di utilissimi link per l’approfondimento.

Ho raccolto delle pagine d’internet con le informazioni che ha chiesto Ilscim sabato 8 gennaio.

Spero siano utili anche ad altri anche se sono in inglese. Usando delle parole chiave se ne dovrebbero trovare anche in italiano (ad es. lingua apprendere acquisire autentico comunicare collaborare cooperare alfabetizzazione tecnologia cultura motivazione spinta e/o Vygotsky Hoggart Chomsky Piaget Freire Krashen).

Blog con interventi del 2009-2010 di autori famosi nel campo di ELT (English Language Teaching).

Vari articoli di ricerca e dibattito sull’apprendimento/acquisizione della lingua (LS/L2), compresi l’aspetto orale, la sua parte scritta e il legame inscindibile con cultura e società:

1. http://llt.msu.edu/

2. www.european-mediaculture.org/

3. http://everydayliteracies.net/literacystudies.html

4. http://lingtechguistics.wordpress.com/

5. www.etni.org.il/

6. www.actionaid.it/it/

Se v’interessa ReflectESOL, ho partecipato ad un seminario in luglio 2010 che consiglio vivamente a tutti e posso mandarvi altri commenti.

L’approccio Task-Based-Learning (che forse già conoscete), adatto per l’insegnamento di varie discipline e lingue (L1/L2/LS), è basato sul creare la motivazione/spinta e coinvolgimento necessari per imparare in genere e per acquisire le L2/LS:

Buon lavoro!
Elena Odorica Guarinoni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.