Conferenza e workshop di ludolinguistica

Il Centro Linguistico dell’Università di Verona organizza una conferenza &workshop di LUDOLINGUISTICA che sarà condotta dal prof. Anthony Mollica nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 aprile 2015.
Continua a leggere

La lingua italiana dà i numeri

Screen Shot 2015-03-08 at 12.34.39 PM

La lingua italiana dà i numeri (e di conseguenza anche chi ne scrive).

Abstract: Questo articolo mira (e centra in pieno) la questione del posizionamento (classifica?) della lingua italiana tra le lingue straniere più studiate nel mondo.
Sono riuscita a giustificare, o meglio, a risalire a dei dati che hanno chiarito, una volta per tutte, quale è effetivamente il posto occupato dalla lingua italiana nell’ambito della classifica delle lingue straniere più studiate. Obiettivo non secondario è stato quello di comprenderne l’importanza in un’epoca in cui i tagli alla cultura sono di moda.

Finita la lettura di questo articolo non avrete più dubbi in merito alla faccenda. Gli altri vostri dubbi esistenziali, pur continuando ad assillarvi, vi sembreranno una bazzecola.

Nota iniziale: ringrazio i commentatori del gruppo Italiano per Stranieri che inconsapevomente mi hanno fornito le basi per questo articolo. Oltre al materiale citato (come se non bastasse), ho letto molto altro, ma nulla che apportasse novità ai dati fruttuosamenti raccolti. La prima discussione sul gruppo risale ad ottobre 2014, la seconda a sabato 7 marzo.

Uno, due, tre, via!

P.s. in data 13 marzo ho aggiunto una nota, la numero 6, e un riferimento alla chiusura degli IIC, fatto che avevo ignorato e che Davide Toma Sani, su Fb, ha invece giustamente ricordato. Ho aggiunto, inoltre, un paragrafo su un articolo di Marco Gasperetti de Il Corriere della Sera, che risaltava il successo dell’italiano come quarta lingua.

Continua a leggere

Tutto quello che sappiamo sulle neuroscienze è falso. O quasi.

Vi invito alla lettura di questo articolo, segnalato da Piroclastico, che sintetizza un saggio di Paul Howard-Jones, docente di neuroscienze e formazione presso l’università di Bristol.

Continua a leggere