Attività interattive ALMA EDIZIONI

alma

Ormai, si sa, la prossima frontiera dell’editoria didattica è quella rappresentata dalle nuove tecnologie applicate ai materiali. ALMA EDIZIONI ha recentemente messo a disposizione sul suo sito-web circa 300 esercizi interattivi gratuiti.

Si tratta di esercizi di supporto alle pubblicazioni cartacee (Chiaro! A1; Chiaro! A2; Domani 1; Domani 2; Parla con me 1; Parla con me 2). Si possono usare come ripasso, come test, ma anche come attività indipendenti, senza necessariamente dover avere il libro di riferimento.

Io le ho usate in classe con l’ausilio di un proiettore come veloci attività di alleggerimento in forma di competizione per piccoli gruppi e hanno funzionato bene. Il più grosso difetto è che sono progettate in html e quindi la grandezza della schermata va sempre aggiustata in base allo schermo che si ha ha disposizione. Ma poi ho scoperto che pigiando contemporaneamente i tasti CTRL + e CTRL – lo schermo si allarga o si ridimensiona velocissimamente.

La prima volta le ho usate con un mouse e una tastiera fissi e i gruppi dovevano correre al computer per svolgere l’attività nel minor tempo possibile. In classi con banchi fissi questo però è difficile e allora ho preso la mia tastiera senza filo di casa e l’ho portata in classe. In questo modo i diversi gruppi si passavano la tastiera invece di muoversi dai banchi. Io avevo in mano il mouse e così rimanevo gestore della quadriglia.

Vi metto i link qui sotto. Dategli un’occhiata, provatele con i vostri studenti e fateci sapere che ne pensate commentando qui sotto.

Chiaro! A1 (cliccate in alto sul bottone ESERCIZI ON LINE)

Chiaro! A2 (cliccate in alto sul bottone ESERCIZI ON LINE)

Domani 1 (cliccate in alto sul bottone ESERCIZI ON LINE)

Domani 2 (cliccate in alto sul bottone ESERCIZI ON LINE)

Parla con me 1 (cliccate in alto sul bottone ESERCIZI ON LINE)

Parla con me 2 (cliccate in alto sul bottone ESERCIZI ON LINE)

In fondo alla pagina trovate anche un indice delle varie attività e un file di istruzioni.

 

6 pensieri su “Attività interattive ALMA EDIZIONI

  1. Buongiorno, purtroppo non riesco a fare i Quiz di Chiaro! Ho provato con più browser (Chrome, Internet Explorer, Safari), ma la traccia audio non parte… Mi potete aiutare? Grazie mille!

  2. Ciao Ladylink. Mi permetto un consiglio non richiesto. Per quel che conosco gli studenti americani, il che e’ poco, sono molto spaventati dalle attivita’ di ascolto, soprattutto e ovviamente ai livelli piu’ bassi. Per questa tipologia di studenti mi pare possa essere adatto l’esercizio di dettato, perche’ assegna un punteggio anche a chi non risolve completamente l’esercizio, quindi promuove l’idea della comprensione quale continuum piuttosto che quella giusto/sbagliato tipica delle scelte multiple. Se hai un proiettore o una lavagna elettronica in classe l’utilizzo viene quasi automatico. Ti metto un link qui sotto come esempio, ma ci sono tanti esericizi di questo tipo fra le attivita’ pubblicate da ALMA. http://www.almaedizioni.it/interattive/CHIARO!_A1/LEZIONE_1_MASHER/E9_piacere_RHUBARB.htm

  3. E’ impressionante vedere come ci siano tante risorse facilmente raggiungibili che ci sfuggono. Non vedo l’ora di cliccarci. All’inizio del semestre è bene avere delle attività “fiche” a disposizione (anche per accattivarsi gli studenti nuovi). Vediamo come gestirle visto che sono online.

  4. Ciao Claudio, grazie a te per i complimenti. Non bisogna scaricare nulla, le attivita’ a cui mi riferisco io si fanno al computer, senza dover scrivere nulla con la penna. Se hai bisogno di altre delucidazioni, chiedi pure qui sui commenti del blog. Ciao!

  5. Ciao Ciccio, molto utile questo tuo ultimo intervento sul blog, grazie. Io ho scaricato un paio dei file zippati dal sito della Alma ma sono in formato pdf, tu poi come hai fatto a renderli “scrivibili” per le attività in classe, senza alterarne il layout?…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.