Convegno: Teatro e didattica delle lingue

12/13 Dicembre 2008
Frascati – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
Piazza Marconi, 6

Le Edizioni Culturiana, nel quadro del progetto di ricerca europeo “Glottodrama” di cui sono l’organismo coordinatore,  organizzano un convegno internazionale sulle applicazioni glottodidattiche delle risorse teatrali.
L’iniziativa propone un’occasione di riflessione e confronto su un tema di crescente attualità pedagogica ed intende far conoscere, soprattutto agli insegnanti ed agli operatori scolastici,  alcune esperienze esemplari nate dal lavoro di docenti e ricercatori impegnati nello sviluppo di innovative pratiche glottodidattiche interdisciplinari.Il comune denominatore di queste esperienze è rappresentato dal concetto di “comunicazione”, terreno sul quale si incontrano saperi e mondi diversi, come quelli della formazione teatrale e della glottodidattica, che si contaminano reciprocamente e che danno luogo ad originali proposte di insegnamento linguistico.
Queste esperienze, che si stanno moltiplicando sia in Italia che all’estero, rappresentano pertanto una delle più promettenti prospettive per tradurre in  prassi pedagogica gli assunti teorici di un approccio comunicativo con orientamento umanistico-affettivo.
Il convegno, aperto a riflessioni teoriche ed esperienze relative all’insegnamento di  tutte le lingue europee, rivolge tuttavia una particolare attenzione all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e lingua seconda.
Partecipazione al convegno

La partecipazione al convegno è gratuita ma, in considerazione dei posti limitati, prevede la pre-registrazione obbligatoria. Gli interessati sono pregati di scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE (scaricabile dal sito del convegno) e di inviarlo compilato alla Segreteria del Convegno , preferibilmente via e-mail, entro il 30 novembre 2008.

6 pensieri su “Convegno: Teatro e didattica delle lingue

  1. Se clicchi sull’immagine del titolo entri nella pagina del convegno. In ogn caso il programma a oggi non è ancora disponibile.

  2. si’ a piroclastico!!!!!!!!!!!anche a lui lo facciamo fare!!!
    ma deve essere dettagliatissimo, io voglio appunti, fotocopie, titoli, riferimenti…. quello e’ corso di formazione dei miei sogni….
    (ognuno c’ha i suoi)

    ti pago la quota di iscrizione, quanto costa, a proposito????

  3. come, ma come e quanto vorrei poter partecipare a questo convegno

    che qualcuno ci vada al posto mio, gli pago l’iscrizione al corso!!!!!!

    qui lo dico e qui lo ribadisco!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.