La Dante Alighieri: esercizi on line

La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 con lo scopo primario di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

Il nuovo sito internet della Dante offre uno strumento tecnicamente raffinato indirizzato agli studenti per mettere alla prova le competenze acquisite nella nostra lingua.
Nella sezione “prova il tuo italiano” sono infatti presenti giochi e attività da svolgere direttamente in rete attraverso cui ogni studente può mettere alla prova le proprie conoscenze della lingua italiana. Non solo: oltre alle sezioni ESERCIZI DI ITALIANO, TEST D’INGRESSO PER IL LIVELLO A1, CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA PER IL LIVELLO A1 – ASCOLTARE sono a disposizione gustosissimi esercizi che sono in grado di creare dubbi anche per gli insegnanti. I DUBBI LINGUISTICI DELL’ITALIANO e i DUBBI LINGUISTICI SUL LATINO sono domande dalla risposta spesso non scontata anche per madrelingua.
Nella sezione ANCHE TU POETA sono presenti curiosi esercizi di scelta multipla per cercare di ricostruire lo stile dei maggiori poeti italiani.
Altre sezioni interessanti sono LE PAROLE STRANIERE IN ITALIANO, I GRANDI CLASSICI DIALETTALI ITALIANI: LA DIVINA COMMEDIA, I DIVERSI ETIMI DIALETTALE E I GEOSINONIMI e PAROLE DIALETTALI ENTRATE IN ITALIANO.

Se una critica si può fare, soprattutto alla parte degli esercizi, riguarda la poca attenzione nei confronti della dimensione testuale della lingua anche a livelli di competenza alti.

Per poter svolgere gli esercizi è necessario il plugin Macromedia Shockwave.

Un pensiero su “La Dante Alighieri: esercizi on line

  1. “poca attenzione nei confronti della dimensione testuale della lingua anche a livelli di competenza alti”
    Ti puoi spiegare meglio? Sono rimasto incuriosito dal tuo giro di parole e dopo aver letto svariate volte il tuo pensiero ancora non l’ho capito!

Rispondi