Italianiamo? Si’, su Second Life!

Questa volta vi vorrei parlare di un blog Italianiamo, che propone degli incontri settimanali su Second Life.

Nelle seguenti righe i motivi per i quali e’ stato creato:

Sos italiano

Come si dice? Cosa vuol dire? È corretto? È vero che…?
Ti piacerebbe poter contare su un insegnante di italiano per poter, finalmente, toglierti qualche dubbio?
Sos Italiano risponderà su questo blog a tutte le tue domande. Manda una notecard a Annaguest Blinker o inseriscila nella cassetta delle lettere di Italianiamo. Potrai leggere la risposta in 24-40 ore sul blog.

Perché Italianiamo e Sos italiano?

Perché in Second Life abbondano luoghi, eventi e occasioni in cui puoi usare l’italiano. Partecipa, esplora e sfrutta il metaverso per praticare l’italiano.
Se mentre chiacchieri o esplori splendide land hai qualche dubbio sull’uso e sul significato di qualche parola o espressione, hai una persona di fiducia a cui rivolgerti.
Se vuoi incontrare altri avatar che come te stanno usando Second Life per migliorare o rispolverare il loro italiano, vieni a “italianare” con noi il lunedì sera.

Gli  incontri sono settimanali, il lunedi’ alle 22:30 ora italiana. L’idea di sfruttare la piattaforma di Second Life sembra proprio un’ottima iniziativa perche’ sono state create, o comunque erano gia’ presenti, tante opportunita’ per praticare la nostra bella lingua. Nel blog sono, infatti, presenti vari link ad associazioni che su Second Life promuovono la lingua e cultura italiana.

Davvero un esperimento, un’esperienza stimolante e nuova sul panorama dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Niente da eccepire, se non fosse che non mi sono trovata d’accordo con alcune spiegazioni grammaticali proposte sulle pagine del blog, ed essendo questa una delle funzioni vitali di italianiamo, ho provveduto a notificare le mie osservazioni.

Profido, allora, ci iscriviamo a Second Life?!?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.