L’italiano LS a Barcellona… sboccia online!

Barcellona credo che sia “la” città, per me ideale ed anche un po’ idealizzata (adesso che ci separano così tante migliaia di chilometri).  E sicuramente indimenticabile grazie al fatto di averci vissuto due anni, eh beh, anch’io sono reduce da un’esperienza biennale all’IIC, esperienza che nel bene o nel male mi ha segnata! Ho scritto questo tutto d’un fiato… e mentre mi riprendo, vi tranquillizzo, continuiamo ad essere un blog dedicato all’italiano per stranieri…così, in questo post dedicato a Barcellona, relativamente all’insegnamento della lingua italiana, troverete molti spunti soprattutto online, che sono sicura, non vi deluderanno.

Iniziamo chiaramente dal succitato IIC.

Dal 2005 ogni IIC deve avere un sito online, il cui format è stato fornito, insomma consigliato, dal Mae. Gli insegnanti dell’IIC di Barcellona, però, mi sembra che siano andati positivamente oltre, personalizzandolo: cliccate qui. Inoltre sono stati prodotti dei video, disponibili su youtube, che reclamizzano l’Istituto e i corsi in modo creativo e innovativo. I video sono accattivanti in tutto e per tutto, inoltre sono brevi per cui non si ammorba lo spettatore con una quantità ingestibile di dati, ma gli si forniscono delle informazioni generali che fanno venire voglia di saperne di più. I video infatti non vanno oltre i due minuti, come questo per l’offerta corsi o il seguente che presenta l’Istituto.

Ma attorno all’Istituto girano, e sono girati, insegnanti che hanno una grande familiarità con internet e i blog. Qui ne troverete 3.

Inizio con Antonella Berriolo, che cura un blog dal nome piuttosto originale: “Italianiamo“, che poi spiega essere un neologismo. Antonella cerca di creare delle sessioni di chat con gli studenti ed anche di mettersi a disposizione per eventuali dubbi. Per molto tempo il blog è stato inattivo, ma sembra che si sia rimesso in moto con uno spazio su Second Life.

Più recente è la mia scoperta d’un altro blog “Incroci“, gestito da un’ insegnante dell’IIC, Angela Ferioli; è sempre aggiornato.

Interessante era, purtroppo devo usare l’imperfetto, il blog “Lezione Zero” tenuto da “italo catalano”, un ex insegnante dell’IIC. Peccato non ci siano post attuali e l’ultimo risalga al 9 settembre 2009. Rimane comunque una risorsa per noi insegnanti.

Buon divertimento da Barcellona, versione online!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.