L2o – IL network della lingua italiana

Mi sono iscritta da pochi giorni a un portale nato per la condivisione online delle risorse per l’insegnamento dell’italiano a stranieri: L2o.

Il portale è gestito dall’Università per Stranieri di Perugia, tra i nomi più noti Stefania Spina.

Iscriversi è facile ed è possibile consultare da subito l’archivio che è aggiornato abbastanza regolarmente e già piuttosto nutrito.

Ci tengo a precisare che per utilizzare le risorse non è necessario registrarsi. La registrazione permette di interagire con gli altri utenti di partecipare ai forum e di caricare materiale che vorremmo condividere con la comunità. E’ inoltre presente anche una parte chiamata “laboratorio” in cui sono gli studenti a potersi mettere alla prova con la lingua.

Il sito si presenta così agli utenti:

(L2o) è il social network dell’Università per Stranieri di Perugia, per condividere materiale didattico ed esperienze di insegnamento di Italiano L2. Ogni utente può inserire i propri materiali didattici. Tutti i materiali sono etichettati (e quindi ricercabili) per livello QCER, argomento e funzione comunicativa e grammaticale.
Nella Home page sono elencati gli ultimi materiali inseriti; una lista completa è contenuta nella sezione Materiali didattici.
Se state muovendo i primi passi all’interno del sito, vi consigliamo di visitare la sezione L2 LAB, nella quale troverete Guide, Faq, ScreenCast e Tutorial.
Inoltre, in qualsiasi momento potete scambiare messaggi nei nostri Forum.
Ricordate di compilare e tenere sempre aggiornato il vostro profilo utente. In questo modo potrete condividere informazioni utili con gli altri partecipanti alla piattaforma.

Siamo in 581 e spero che il numero cresca!

Rispondi