La Ricostruzione di Conversazione

11235451_464650173711948_6276696063772598332_oQuanti conoscono questa attività didattica?
Quanti pensano di saperla fare?
Quanti si sentono insicuri?

Si è svolto nelle scorse settimane il 21° seminario Dilit, interamente dedicato alla Ricostruzione di conversazione, attività didattica potentissima che si è costruita negli anni grazie alle intuizioni di Christopher Humphris e agli apporti e alle sperimentazioni continue degli insegnanti della Dilit IH di Roma, la scuola in cui è letteralmente nata e cresciuta.

Il seminario ha avuto un grandissimo successo, tanto che alla data del 21 aprile 2105 è stata aggiunta una replica, il 9 maggio 2015.

I circa 200 insegnanti, provenienti da tutta Europa, si sono confrontati sui temi proposti dagli insegnanti della Dilit, hanno riflettuto sia sugli aspetti tecnici che sui principi di base che fanno della Ricostruzione di conversazione una tecnica potentissima per far sì che gli studenti spingano la loro interlingua al massimo, pensino in termini linguistici, facciano ipotesi continue alla ricerca del modo attraverso cui un nativo potrebbe esprimere un certo significato, immaginando sia il cosa (centrando cioè l’attenzione sull’aspetto pragmatico) che il come (facendo cioè grammatica per esprimere quel “come” in modo “corretto”).

Non staremo qui a spiegare come funziona la Ricostruzione di conversazione, per questo rimandiamo all’articolo “La Ricostruzione di Conversazione e il Puzzle Linguistico: principi teorici”, di Alessandro Zafarana e Katia D’Angelo (Bollettino Dilit), che vi invito a leggere.

Per capire invece cosa è successo al 21° Seminario Dilit, vi lascio i link ai video dell’incontro, caricati sulla pagina facebook del dipartimento di formazione insegnanti della Dilit, dove trovate anche molti altri contributi.

– Ricostruzione di conversazione – Christopher Humphris
Qui il video della Ricostruzione di conversazione svolta all’inizio del 21° Seminario internazionale per insegnanti di lingua. L’insegnante è Christopher Humphris.

– Laboratorio: I passaggi
La conduttrice è Silvia De Angelis.

Laboratorio: Ritmo e scorrevolezza
Il conduttore è Roberto Aiello.

– Laboratorio: Presentazione del contesto
La conduttrice è Antonella Mele.

– Laboratorio: Pronuncia segmentale
La conduttrice è Maria Letizia D’Amico.

 

Rispondi