L’altra formazione: Torre di Babele

Dopo aver parlato nel blog della formazione presso la Dilit di Roma e presso Elle::Due di Firenze, continuiamo il nostro viaggio all’interno delle possibilità   formative offerte da strutture private.

Parliamo oggi della Torre di babele, storica scuola di Roma attiva dal 1984 situata al centro di Roma nei pressi di Piazza Bologna. La Torre di babele propone corsi orientati ad una formazione teorica ma soprattutto pratica, in modo che un insegnante abbia sì la consapevolezza delle proprie azioni, ma soprattutto sappia agire nel contesto classe.

Si legge nel sito che la proposta è quella di “un approccio alla didattica di tipo creativo che mira a considerare il docente un educatore ed un ricercatore al tempo stesso: educatore in quanto stimola i percorsi di apprendimento valorizzando l’autonomia dei discenti, ricercatore in quanto considera la didattica un terreno costante di sperimentazione e riflessione”.

La scuola offre tre possibili moduli:

  • una formazione di base pari a 40 ore della durata di due settimane utile principalmente a chi desidera prepararsi per sostenere l’esame DITALS (dell’Università   per stranieri di Siena) di primo livello;
  • una formazione di base di tre settimane pari a 60 ore utile principalmente a chi desidera prepararsi per sostenere l’esame DITALS (dell’Università   per stranieri di Siena) di secondo livello;
  • un percorso di formazione/tirocinio di quattro settimane pari a 150 ore. Per questo corso sono previste 60 ore di teoria (in pratica la formazione del modulo di tre settimane); osservazioni nelle classi della scuola; un laboratorio didattico coordinato dai formatori per la preparazione delle lezioni; discussione; la produzione di materiali, ecc.

Sia per il secondo che per il terzo modulo sono previste le simulazioni delle prove d’esame DITALS di secondo livello.

Una nota di merito nella promozione dei corsi di formazione di Torre di Babele. Vengono organizzati degli incontri gratuiti di presentazione dei corsi, con la presenza di uno dei formatori e del direttore della scuola. Per chi fosse interessato non ci potrebbe essere occasione migliore per verificare di persona. I prossimi incontri si svolgeranno Mercoledì 20 settembre 2006 e Mercoledì 18 ottobre 2006.

Chi volesse partecipare a questi incontri è pregato di comunicare il proprio nominativo alla segreteria della scuola telefonando (06 44252578) o inviando una e-mail (info@torredibabele.com)

Per maggiori e più dettagliate informazioni: www.torredibabele.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.