Nuovo Dizionario Rai

La Rai, oltre all’utilissimo portale Raiclick, mette a disposizione come risorsa online il Nuovo Dizionario Rai, ribattezzato DOP: Dizionario italiano online e multilingue d’Ortografia e di Pronunzia.

Il vocabolario si può ascoltare. L’originalit consiste anche nel poter ascoltare un’antologia di 53 testi della letteratura italiana, dal XIII al XX secolo ed un 54esimo testo presentato in 21 lingue diverse.
Un’iniziativa innovativa, che però non sono riuscita a far funzionare, visto che l’ascolto non parte né con Firefox, né con ie ( si accettano suggerimenti a proposito).

10 pensieri su “Nuovo Dizionario Rai

  1. Pingback: il due blog» Archivi Blog » Lingua e televisione (2).

  2. ciai a tutti penso che questo sito sia molto importante per quelli come me che sono alle prme armi valentina

  3. Mi sembra un buon servizio, la pronuncia è importante, non ho ancora provato se con le parole che hanno più significati funziona, ( Esempio : Temporale in senso metereologico e temporale in senso di tempo – minuti, ore ecc..), se insieme alla pronuncia ci fosse anche il significato letterale sarebbe il massimo, comunque grazie. Giandomenico

  4. Ciao chiacla
    guarda, adesso ho provato e funziona. Io ho controllato quegli ATTIVEX che mi stavano dando noie. Ho aperto IE, voce STRUMENTI. Ho disattivato gli attivex che stavano funzionando senza la mia autorizzazione e mi sembrerebbe di aver risolto tutto.
    Ho potuto ascoltare Filicudi, Casa e Cane.
    Comunque grazie per i tentativi.
    ll*

  5. Ciao Ladylink, ho provato ad usare le parole indicate da te e anche a me non funzionano! A dire il vero non ricordo con quali parole avvessi provato, mi dispiace, ma stasera sembra proprio che il dizionario non ne voglia sapere di funzionare… Forse bisogna solo dargli un po’ di tempo;)

  6. Ma per altre cose l’audio del tuo pc funziona?
    Uso firefox e ho già sentito varie parole, anche nomi geografici, come, per esempio, Filicudi. Basta cliccare sulla freccina rossa. E ci vuole il flash player installato, forse ti manca quello.

  7. Ciao Chiacla
    guarda, io ho provato con la prima parola che mi è venuta in mente:che a quell’ora della notte è stata: ATTESA; ma con CANE e poi CASA nn è andata meglio…ho pensato fossero parole che sicuramente sarebbe stato possibile ascoltare… ed invece non ci sono riuscita.
    Tu con quale parola hai provato?
    Comuque potrebbe essere il mio pc. Da giorni mi appare una voce, che mi suggerisce di fare dei controlli, ma per pigrizia sto rimandando.

    Grazie della collaborazione.

    ll*

  8. Ho ricontrollato il sito e ho visto che è scritto esplicitamente in alto a sinistra che è ancora provvisorio e incompleto! Questo forse spiega i tuoi problemi e il fatto che non si possano ancora ascoltare tutte le voci..

  9. Interessante!! Grazie mille della dritta. Non capisco come tu non riesca a far partire l’ascolto: anch’io uso firefox e funziona benissimo. Cosa non riesci a sentire, le singole voci del dizionario o i testi letterari?
    Nel primo caso devi scrivere la voce che vuoi cercare nell’apposito spazio, cliccare su “cerca”, poi compare la parola cercata in un altro spazio e se ci clicchi sopra si apre una nuova finestra in cui trovi la parola con il simbolo dell’ascolto (una freccetta rossa) accanto; purtroppo non succede con tutte le parole:(
    Nel secondo caso invece vai all’elenco dei testi in ordine cronologico e clicchi sull’autore di cui vuoi leggere ed ascoltare il testo. Si apre una pagina in cui in alto a destra puoi cliccare sulla solita freccetta rossa per ascoltare l’intero passo; in alternativa puoi anche ascoltare solo il titolo o solo il nome dell’autore.
    Spero di esserti stata di qualche aiuto:)

Rispondi