Nuovo sondaggio

E’ on line un nuovo sondaggio.

Quali delle seguenti teorie ha influenzato e influenza maggiormente la vostra didattica? (MAX 2 risposte)

Potete votare sulla barra laterale qui a fianco! Mi raccomando, potete dare al massimo 2 risposte, così poi vedremo chi è i teorico più amato dai frequentatori del blog.

6 pensieri su “Nuovo sondaggio

  1. Non essendo – per fortuna o per disgrazia – di formazione linguistica, credo di aver seguito più o meno consapevolmente i principi di Vygotskij, della Zona di Sviluppo Prossimale, e quelli di Gardner, delle intelligenze multiple.
    Entrambe le teorie mi sembrano più vicine all’apprendimento in generale, e quindi anche a quello delle lingue, di altre. La teoria della ZVP meriterebbe di essere conosciuta meglio in Italia. Analogamente per Gardner. Ciao.

  2. Rettifica: evidentemente ho scritto “Corder” in luogo di “Skinner”! Mi scuso se ho diffuso confusione…
    La prossima volta eviterò di esprimermi a notte fonda.

  3. Con buona pace dell’approccio integrato… il gioco del lancio dalla torre!!
    A margine (e con pudore): la teoria dell’interlingua mi è sempre sembrata la scoperta dell’acqua calda e, comunque, non ho quasi mai riscontrato, fra i miei studenti, “regolarità” nelle fasi d’apprendimento (nemmeno in classi monolingue, e a dispetto del sillabo); e il comportamentismo del vecchio Corder non è assolutamente da buttare, perché troppo spesso, ahi ahi, funziona!

Rispondi