Risorse web: le radio online

Intanto vorrei rendere merito al portale LeRadio.com, che permette di accedere a fonti di file audio inimmaginabili, con link alle maggiori radio nazionali e regionali, senza dimenticare le radio straniere presenti su internet (divise per nazione) e immancabilmente collegamenti a tv regionali online (per continuarci a stupire scoprendo Tele Roma, a Lecce J) e alle Radio Universitarie, che ignoravo esistessero.

Tenendo presente che per la maggior parte delle stazioni bisogna permettere al browser di aprire le finestre pop-up, godetevi questa lista preziosa che ci permette, anche a distanza, di rimanere aggiornati non solo circa il panorama musicale italiano, ma anche sulle trasmissioni radiofoniche che segnano sempre di più i gusti ed il costume degli italiani. Pensiamo per esempio al duo Baldini-Fiorello di Radio2Rai o di trasmissioni di RadioRai come “Il ruggito del coniglio” o “Caterpillar”. Quest’ultima pensate che il 14 giugno a Senigallia (TE-Marche) è riuscita ad organizzare il primo mega-raduno-a scopo matrimoniale trasmesso per radio, con un centinaio di coppie che a seguito di una iniziativa lanciata da questo programma, si è radunata per un amplificato “Sì, lo voglio”. Per l’occasione il sindaco ha addirittura delegato i conduttori della trasmissione a celebrare matrimoni civili. E’ tutto riscontrabile qui, non me lo sto inventando.

E’ questa l’Italia che piace a ladylink.

Radio capital, Radio deejay (bisogna scaricare un software “Nitro”), Radio italia (barra superiore, ascoltaradioitalia), Radio kiss kiss ( andare alla voce radio e poi on air), Radio Montecarlo,  (e Ascolta la radio). A seguire la mitica RDS: Radio Dimensione Suono, Rtl 102.5, (andare a RADIOVISIONE per poterla ascoltare), Radio Deejay e infine Radio Rai (dopo di ché auguri, non sono riuscita ad ascoltare nulla).

Chiudo con Radio Subasio, (banner ASCOLTA in alto a destra).

Radio Subasio è la radio che ascoltavo a ventanni in macchina con le amiche il sabato sera e pur ridendoci sopra, ci ascoltavamo “Per un’ora d’amore con Subasio” e come non eleggerla ancora tra le preferite, visto che mentre sto completando questo post, manda in onda “O canto da cidade” di Daniela Mercury e Carmen Consoli-Mario Venuti “Non può essere mai come ieri”. Per voi saranno pure coincidenze un po’ vintage (retrò), “capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi, emozioni”.

:o)

Un pensiero su “Risorse web: le radio online

  1. Oddio, ladylink, ci vuole poco!ma sono felicissima, ho sentito tutto il fine settimana la radio, sono tornata indietro di almeno 20 anni….

Rispondi