se potessi avere…

Da www.repubblica.it

Se potessero avere mille euro al mese, dicono che sarebbe una vittoria per l’università   e la ricerca italiana. Poi certo avrebbero qualche soldo in più per pagare un affitto; comprare libri; vestire e mangiare. “Pretesa minima” la giudicano: richiesta che ha dell’essenziale se confrontata con altre realtà   europee, eppure finora per i dottorandi italiani “è stata solo un sogno”. Finora. Perché qualche spiraglio di cambiamento c’è ed è il risultato di una campagna partita circa sei mesi fa su Internet e arrivata in Parlamento.

La petizione. Due le questioni: l’aumento del limite minimo della borsa di dottorato, fino ad arrivare a mille euro mensili (contro gli 820 euro attuali, dai quali decurtare alcune voci) e la retribuzione di tutti i posti di dottorato di ricerca. A oggi infatti sono 38 mila i dottorandi in tutta Italia, ma di questi solo 20 mila hanno una borsa di studio. Gli altri studiano e lavorano all’università   gratis per circa tre anni. E pagano anche le tasse di iscrizione.
Una situazione che ha finito per esasperare gli animi di dottorandi e ricercatori e portarli alla protesta: “Abbiano raccolto più di 11 mila firme sul sito dell’Adi, l’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani – racconta Giovanni Ricco, dottorando in Fisica all’Università   di Pisa e segretario dell’associazione -. La petizione indirizzata al Presidente del Consiglio Romano Prodi, al ministro dell’Università   e della Ricerca Fabio Mussi e al Parlamento è nata sul web, può essere firmata da chiunque e continueremo a promuoverla finché non avremo ottenuto quello che chiediamo”.

L’obiettivo è ottenere la copertura finanziaria per tutti i dottorati di ricerca attraverso fondi di università  , enti, fondazioni, pubbliche amministrazioni, o attraverso il coinvolgimento di imprese, “con collaborazioni che sono diffuse all’estero, ma che da noi non si diffonderanno mai – notano i ragazzi – finché gli atenei avranno la possibilità   di sfruttare gratuitamente i giovani ricercatori in formazione”.

I provvedimenti. Su questi argomenti i dottorandi si sono confrontati direttamente con il ministro Mussi. “Lo abbiamo incontrato il 20 novembre e gli abbiamo consegnato le firme e le cartoline inviate – spiega Ricco – e siamo soddisfatti di come è andato il confronto. Ci sono interesse e apertura sui temi sollevati, si è parlato del valore strategico del dottorato di ricerca come terzo livello della formazione superiore, della necessità   di favorire l’ingresso dei dottori di ricerca nel mondo del lavoro e si è discusso anche dei contenuti della riforma del dottorato proposta dal ministro”.
Oltre allo stanziamento di 20 milioni di euro per l’aumento finanziario delle borse di studio dal prossimo anno – annunciato da Mussi proprio a Repubblica tv – il ministro ha lavorato infatti su un testo di riforma che prevede, tra le altre cose, l’eliminazione del dottorato senza borsa di studio. “Per chi è non è retribuito abbiamo chiesto, quanto prima, la possibilità   di non pagare le tasse d’iscrizione” aggiunge il segretario dell’Adi “per il resto aspettiamo il dibattito alla Camera”.

Già  , perché i venti milioni di euro non bastano ad aumentare il compenso mensile dei dottorandi. E
l’emendamento Valditara, approvato al Senato, che prevede uno stanziamento di 40 milioni di euro è ancora sprovvisto di copertura. “Il ministro ha ribadito il suo impegno affinché il governo trovi i fondi mancanti – precisa Francesco Mauriello, dottorando in chimica industriale all’Università   di Bologna – e noi ci contiamo. La discussione alla Camera è cominciata e dovrebbe chiudersi nei prossimi giorni. Se non venissero rispettate le nostre attese ci sarebbe una presa di posizione forte da parte nostra. E nuove proteste”. Per Mauriello è l’ultimo anno di dottorato, a dicembre prenderà   l’assegno che chiude il suo ciclo di studi: “Personalmente non trarrò benefici da questa campagna – dice – ma spero che il lavoro fatto serva ai colleghi presenti e futuri. Per tutti l’aumento a mille euro sarebbe un bel regalo di Natale”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.