Web – Bollettino Itals n° 14

E’ uscito il quattordicesimo numero del bollettino Itals.
I primi due articoli completano le riflessioni avviate nel numero precedente sulla didattica della letteratura: Sandra Montali (Bolzano) riprende, con una stimolante parte applicativa, la descrizione della simulazione globale, mentre Chiara Mussini e Maria Mussini (Reggio Emilia) riflettono sull’uso della metafora e di altre figure retoriche nel linguaggio quotidiano e, in particolare, in quello letterario.
L’articolo di Maria Luisa Vassallo (Venezia), infine, inaugura una riflessione per i lettori del Bollettino attorno a un tema oggetto di ampie discussioni: l’uso del materiale autentico.
Seguono varie recensioni.


Sommario

Riflessioni ed esperienze didattiche
* Simulazione Globale. Testi in lingua sognando insieme (II) di Sandra Montali
* Il livello retorico della lingua tra letteratura e comunicazione quotidiana di Chiara Mussini e Maria Mussini
* L’ippogrifo didattico: il fascino del materiale autentico di Maria Luisa Vassallo

Recensioni
* Paola Celentin, Edith Cognigni Lo studente di origine slava recensione a cura di Paolo Torresan
* Daniela Orbetti, Rossella Safina, Gianfranco Staccioli Raccontarsi a scuola. Tecniche di narrazione autobiografica recensione a cura di Carlo Guastalla
* Teodoro Álvarez Didáctica del texto en la formación del profesorado recensione a cura di Paolo Torresan
* Griff Griffiths, Kathy Keohane Personalizing Language Learning recensione a cura di Paolo Torresan
* Recensione al sito “Dienneti” a cura di Michele Daloiso

Rispondi