Dilit-Ditals

La Dilit-IH di Roma, scuola da trent’anni impegnata nella formazione di insegnanti di italiano per stranieri, propone quest’anno per la prima volta un corso di formazione all’esame per la certificazione Ditals dell’UniversitĂ   per stranieri di Siena.

Il corso è offerto a chiunque abbia i prerequisiti per candidarsi all’esame. Questi prerequisiti sono i seguenti:

• diploma di laurea (in materie umanistiche in Italia, in italianistica all’estero): deve trattarsi almeno di una laurea triennale (corrispondente a 180 crediti) *.

• dichiarazione che attesti l’attivitĂ   di insegnamento o di tirocinio in classi di italiano a stranieri **, in Italia o all’estero per almeno150 ore (o, in alternativa, il possesso della Certificazione DITALS di I livello per almeno due profili di utenti).

• I candidati non di madrelingua italiana devono inoltre dimostrare di possedere delle ottime competenze linguistiche, pari al livello C2 del Quadro Comune Europeo.

* La mancanza di una laurea (nel caso di diplomati di scuola superiore il cui diploma garantisca l’accesso all’universitĂ   nel proprio paese) può essere compensata da 150 ore di insegnamento di italiano a stranieri, oltre alle 150 obbligatorie, e dal superamento della Certificazione DITALS di I livello con almeno 90/100 per almeno due profili di utenti.

** chi ha conseguito il “Diploma Dilit International House per l’insegnamento di italiano come lingua straniera” (vedere Formazione di base nel presente opuscolo) ha soddisfatto questo requisito.

Orario e durata del corso

Le lezioni si tengono ogni mattina dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì per 2 settimane. Inoltre, i partecipanti sono tenuti a svolgere compiti a casa nell’ordine di 2 ore ogni giorno feriale e 5 ore durante il weekend a metĂ   corso.

Tariffa

€ 430,00

Date

  • dal 20 novembre al 1° dicembre 2006 (per l’esame del 18 dicembre 2006)

(Per questo primo corso tariffa promozionale per chi ha frequentato un corso di formazione di base Dilit: € 350,00)

  • dal 21 maggio al 1 giugno 2007 (per l’esame del 16 luglio)
  • dal 12 novembre al 23 novembre 2007 (per l’esame del 17 dicembre)

Un pensiero su “Dilit-Ditals

  1. ciao il due
    non sono sparita
    solo che non ho tempo per navigare….anche se mi è sempre dolce, in questo mare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.