Dalle medie al Liceo: un video per la classe di italiano LS

Torno tra voi per segnalarvi un video che ho trovato ieri (30 gennaio 2008) nel sito di Tv Repubblica (contenitore di interessanti programmi che possono essere portati in classe). L’argomento centrale è il difficile passaggio dalle medie al Liceo e le interviste ai ragazzini romani sulle loro difficoltà   e sulle loro abitudini in materia di studio offrono interessanti spunti di riflessione ai nostri studenti.

Potremmo proporre il video all’interno di un percorso più ampio sulla scuola. Ci potrebbe servire per introdurre il tema sistema scolastico italiano o, semplicemente, per parlare dei ricordi degli anni da studenti e suscitare la discussione sulle proprie strategie di studio e il proprio modo di imparare (in questo caso, la lingua italiana).

Le interviste sono state realizzate al Giulio Cesare di Roma, e quindi potrebbero essere utilizzate anche per far ascoltare la varietà   romana e prima o dopo l’ascolto della canzone di Antonello Venditti dallo stesso nome.

A voi la scelta. Buona visione.


2 pensieri su “Dalle medie al Liceo: un video per la classe di italiano LS

  1. He he he.
    Infatti, penso che potrebbe essere usato come input per una riflessione sul famoso e necessario “imparare ad imparare”. Sulle proprie carenze in merito e sulle proprie abitudini. Proporla in maniera ludica forse può servire, anche se, si sa, gli sforzi quando si tratta di insegnare a studiare in maniera più responsabile ed efficace non bastano mai.
    Saluti.

  2. mi è piaciuto soprattutto l’ultimo studente “quando studio, studio ANCHE 10 minuti” la scuola italiana è forse lo specchio della nostra classe dirigente che in 10 minuti abbatte un governo ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.