Il 18 Maggio a Cagliari il convegno “Insegnanti che sappiano insegnare”

.

L’ Associazione Nazionale ANFIS e la SSIS Cagliari organizzano un seminario sui temi dell’insegnamento e sulla formazione degli insegnanti. L’evento è finalizzato ad evidenziare il ruolo della formazione iniziale in un momento in cui il modello delle SSIS viene rimesso in discussione.

Ci si chiede se sia possibile valutare gli insegnanti, se sia possibile riconoscerne le competenze con criteri di oggettività e trasparenza, se non sia necessario un punto di vista sulla scuola più ampio in cui insegnanti, genitori, alunni quali attori di un medesimo processo formativo, possano far sentire le loro voci.

Come deve essere un buon insegnante?

Come si costruisce la professionalità docente?

Il Seminario proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento su temi attuali quali quelli della formazione e della valutazione, urgenti e fondamentali per il futuro della scuola.

Interverranno tra gli altri la senatrice Mariapia Garavaglia, membro della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali del Senato, l’onorevole Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Istruzione e Cultura della Camera, Riccardo Scaglioni, Presidente ANFIS.

Il seminario ha il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.