L’italiano in cucina

IIl XIV corso di aggiornamento per insegnanti d’italiano L2, promosso dalla Societa’ Dante Alighieri sul tema ”L’italiano in cucina”, si terra’ a Roma, presso Palazzo Firenze, dal 18 al 29 settembre. Il programma, che prevede le consuete lezioni di linguistica e didattica della lingua, intende anche illustrare l’importante apporto della tradizione enogastronomica alla lingua e alla cultura italiana. Gl’interventi degli specialisti invitati a sviluppare il tema del corso interesseranno la storia generale della gastronomia italiana e i suoi risvolti linguistici, il ruolo della cucina nell’avvicendarsi delle varie societ , i rapporti fra cibo e letteratura, le relazioni fra cucine regionali e dialetti, nonché i contatti fra tradizioni italiane e altre culture culinarie. Inoltre, le visite guidate al Museo Nazionale delle Paste Alimentari e ai laboratori dell’azienda di ristorazione aeroportuale De Montis permetteranno ai partecipanti una conoscenza più immediata dell’aspetto creativo della nostra cultura alimentare.
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore, distribuite in dieci giornate, e comprende le seguenti attivit :

  • Lezioni teoriche tenute da docenti specialisti in linguistica e didattica della lingua italiana.
  • Incontri tematici a cura di esperti di storia della cucina.
  • Visite guidate e visite formative finalizzate alla conoscenza di musei e istituzioni legate alla cultura enogastronomica italiana;
  • Attivit di laboratorio per la didattica e tirocini guidati in classe.
  • Presentazione delle novit editoriali nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.
  • Partecipazione a lezioni di cucina e degustazioni di vini.

Il corso è rivolto ai docenti di lingua e cultura italiane per stranieri, soci della Societ Dante Alighieri, che operano nei Comitati della “Dante” o nell’ambito di altre istituzioni educative. Al termine delle dieci giornate i partecipanti, dopo un colloquio finale, riceveranno un attestato di partecipazione.
La Societ Dante Alighieri è fra i soggetti accreditati dal M.I.U.R. per la formazione del personale scolastico (Direttiva n. 90/03 art. 1 comma 2).
Per ulteriori informazioni scrivere a corsoaggiornamento@ladante.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.