Master II livello UniPd

Riceviamo e diffondiamo:

La Facolt di Lettere e Filosofia dell’Universit di Padova (Dipartimento i Romanistica) ha attivato per l’ottavo anno consecutivo il “Master di 2° livello in Didattica dell’italiano come L2”.
Il Master punta a sistematizzare ed approfondire le conoscenze e le competenze sulla lingua e cultura italiana curando la formazione di una solida preparazione teorica generale e di una buona sensibilit applicativa.

Sintesi dei contenuti:
– Area Linguistica e Lingua italiana: lineamenti di grammatica italiana; elementi di fonetica, fonologia e morfologia; esplorazioni nel lessico italiano; elementi di storia della lingua; tendenze dell’italiano contemporaneo; elementi di sociolinguistica.
– Area Cultura italiana: arte italiana; cinema italiano; teatro come strumento didattico; comunicazione interculturale; diritto dell’immigrazione.
– Area Glottodidattica: linguistica acquisizionale; didattica dell’italiano come L2; didattica della letteratura italiana; teoria e pratica del testing; insegnamento dell’italiano L2 ad adulti immigrati; insegnamento dell’italiano L2 a minori; tecniche di sviluppo delle abilit linguistiche; lingue e culture a confronto.
– Laboratori: tecnologie educative, didattica delle microlingue, gestione della classe di lingue, sviluppo delle abilit ricettive, sviluppo delle abilit produttive, didattica della fonetica.
– Tirocinio

Allo stato attuale, e in attesa che la figura professionale ipotizzata attenga un più sicuro riconoscimento anche a livello legislativo, gli sbocchi occupazionali possono essere i seguenti:
–         facilitatore linguistico presso scuole ed enti pubblici e privati;
–         collaboratore ed esperto linguistico presso i Centri Linguistici di Ateneo;
–         lettore di italiano presso Universit estere o Istituti Italiani di Cultura;
–         docente di lingua italiana presso enti e scuole private che in Italia e all’estero organizzano corsi di italiano per stranieri;
–         docente nei corsi di italiano per immigrati organizzati da enti locali.

Direttore del Master:
Prof.ssa Maria G. Lo Duca

Sede:
Facolt di Lettere e Filosofia dell’Universit di Padova, Palazzo Maldura, via Beato Pellegrino, 1 – 35137 Padova

Informazioni:

master.italiano.elledue@unipd.it

www.maldura.unipd.it/masters/italianoL2

Per scaricare il bando cliccare QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.