Officina.it – n° 5

E’ on line il numero 5 di Officina.it, la web-rivista di Alma Edizioni.

Titolo di questo numero è “A proposito di studenti avanzati“.

Di seguito gli abstract delle varie sezioni:


L’intervista è a Walter Mauer, un ex studente svizzero che parla correntemente italiano e insegna inglese e russo. In quest’intervista racconta cosa significa per lui imparare e padroneggiare una lingua straniera. Un punto di vista interessante per arricchire la nostra comprensione di insegnanti.

La recensione propone un primo approccio all’analisi della conversazione, un campo di studi con notevoli potenzialità per l’insegnamento linguistico, ancora solo parzialmente esplorate.

L’articolo si propone come un “diario di bordo”: l’insegnante di una classe avanzata annota riflessioni sulle strategie adottate per portare gli studenti a riflettere sui loro veri bisogni e a raggiungere i loro obiettivi in modo autogestito.

La sezione didattica propone in anteprima un’unità scaricabile in PDF sul cinema italiano (e gli ascolti), tratta da “Magari” di Alma Edizioni, di prossima pubblicazione. Tra le attività proposte nell’unità, un’analisi degli elementi paralinguistici di una conversazione a partire da un brano estratto dal film “Borotalco” di Carlo Verdone.

Buona lettura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.