Risorse web: le radio online

Intanto vorrei rendere merito al portale LeRadio.com, che permette di accedere a fonti di file audio inimmaginabili, con link alle maggiori radio nazionali e regionali, senza dimenticare le radio straniere presenti su internet (divise per nazione) e immancabilmente collegamenti a tv regionali online (per continuarci a stupire scoprendo Tele Roma, a Lecce J) e alle Radio Universitarie, che ignoravo esistessero.

Tenendo presente che per la maggior parte delle stazioni bisogna permettere al browser di aprire le finestre pop-up, godetevi questa lista preziosa che ci permette, anche a distanza, di rimanere aggiornati non solo circa il panorama musicale italiano, ma anche sulle trasmissioni radiofoniche che segnano sempre di più i gusti ed il costume degli italiani. Pensiamo per esempio al duo Baldini-Fiorello di Radio2Rai o di trasmissioni di RadioRai come “Il ruggito del coniglio” o “Caterpillar”. Quest’ultima pensate che il 14 giugno a Senigallia (TE-Marche) è riuscita ad organizzare il primo mega-raduno-a scopo matrimoniale trasmesso per radio, con un centinaio di coppie che a seguito di una iniziativa lanciata da questo programma, si è radunata per un amplificato “Sì, lo voglio”. Per l’occasione il sindaco ha addirittura delegato i conduttori della trasmissione a celebrare matrimoni civili. E’ tutto riscontrabile qui, non me lo sto inventando.

E’ questa l’Italia che piace a ladylink.

Radio capital, Radio deejay (bisogna scaricare un software “Nitro”), Radio italia (barra superiore, ascoltaradioitalia), Radio kiss kiss ( andare alla voce radio e poi on air), Radio Montecarlo,  (e Ascolta la radio). A seguire la mitica RDS: Radio Dimensione Suono, Rtl 102.5, (andare a RADIOVISIONE per poterla ascoltare), Radio Deejay e infine Radio Rai (dopo di ché auguri, non sono riuscita ad ascoltare nulla).

Chiudo con Radio Subasio, (banner ASCOLTA in alto a destra).

Radio Subasio è la radio che ascoltavo a ventanni in macchina con le amiche il sabato sera e pur ridendoci sopra, ci ascoltavamo “Per un’ora d’amore con Subasio” e come non eleggerla ancora tra le preferite, visto che mentre sto completando questo post, manda in onda “O canto da cidade” di Daniela Mercury e Carmen Consoli-Mario Venuti “Non può essere mai come ieri”. Per voi saranno pure coincidenze un po’ vintage (retrò), “capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi, emozioni”.

:o)

Un pensiero su “Risorse web: le radio online

  1. Oddio, ladylink, ci vuole poco!ma sono felicissima, ho sentito tutto il fine settimana la radio, sono tornata indietro di almeno 20 anni….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.