Seminario Internazionale Dilit 2007

Il curioso titolo del Seminario Internazionale Dilit 2007 è:

Come possiamo aspettarci che imparino una lingua se li teniamo inchiodati alla sedia?!

Si svolger? ? dal 20 al 22 aprile a Roma. Quanto ai contenuti, ecco la lettera di presentazione del coordinatore Christopher Humphris:

Il titolo è abbastanza esplicativo del contenuto di questo Seminario. La parola “immobilit? ?” mal si associa al concetto di apprendimento. “Seduti e zitti” si diceva un tempo. Ora, facciamoli muovere!
Ce lo dice Jerome Bruner nel suo libro “Toward a Theory of Instruction” Secondo l’eminente studioso, gli esseri umani accedono al sapere attraverso tre modalit? ?: l’azione, le immagini e i simboli [il linguaggio verbale, per intenderci]. Ciascuno ha sia punti di forza che di debolezza, ma l’aspetto meraviglioso della mente dell’uomo è che non ha uno, bensì tre modi per capire le cose. Questo, secondo Bruner, permette non soltanto una comprensione più profonda ma anche la possibilit? ? di individuare eventuali contraddizioni e non sensi. Di queste tre modalit? ? la prima (l’azione) stenta a trovare nelle nostre scuole pari dignit? ? rispetto alle altre due.
Il glottodidatta Gianfranco Porcelli, dell’Universit? ? di Pavia, ci dice “Tutto il corpo è coinvolto nell’esperienza linguistica totale, ed è solo l’esperienza totale quella che si radica nel soggetto, diventa patrimonio acquisito e si traduce in abilit? ? e competenze.”
Anche dalla neuroscienza giunge la notizia che il cervelletto, la parte del cervello che elabora i movimenti, svolge anche una funzione nell’elaborazione dell’apprendimento. Peter Strick – codirettore del Center of Neural Basis of Cognition dell’University of Pittsburgh, ha tracciato sentieri che collegano il cervelletto alle parti del cervello coinvolte nella memorizzazione, nell’attenzione, nel linguaggio, nelle emozioni, nel prendere decisioni e nella percezione spaziale.
Da molto tempo ormai la filosofia orientale non è più la sola ad affermare l’indivisibilit? ? della mente e del corpo. Siamo noi insegnanti che in molti casi non abbiamo ancora adattato sufficientemente il nostro modo di fare lezione a questa concezione ormai accettata da numerosi settori della scienza e della filosofia occidentali.
Il Seminario è fondamentalmente pratico. Consiste in una serie di laboratori preparati dagli insegnanti della nostra scuola, ciascuno dei quali tratter? ? un tipo di attivit? ? didattica che mette l’accento sul movimento. Saranno presentati video di studenti al lavoro, risultati di indagini svolti tra gli studenti, trucchi del mestiere per coinvolgere studenti inizialmente restii ad alzarsi dalla sedia ed altro ancora.

Ci saranno, inoltre, 2 sessioni plenarie in cui i relatori tratteranno alcuni aspetti teorici.

Relazioni in plenum:

  • La parola incarnata, Marcia Plevin, Psicologo, terapista movimento danza e co-fondatrice del Movimento Creativo: Metodo Marcia Plevin
  • Istruzioni per far muovere gli studenti,Stefano Urbani, Formatore insegnanti presso la Dilit International House.

Laboratori:

<

  • Nei panni dell’altro
  • Animazione del breve dialogo
  • Fisicit? ? ed esercitazioni grammaticali
  • Dare “corpo” al testo scritto
  • Progettare un progetto
  • Analisi in gioco

INFO:

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso l’esonero dall’obbligo di servizio per gli insegnanti della scuola pubblica (protocollo n.4171 del 29/11/2006)

Date e orario: venerdì 20 aprile 2007 dalle 14.30 alle 18.30; sabato 21 aprile dalle 10.00 alle 18.30; domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 15.00.
Registrazione ed apertura dei lavori: Hotel Massimo d’Azeglio – Via Cavour 18 – 00184 Roma – Italia (accanto alla Stazione Termini)
Lingua in cui si svolger? ? il Seminario: italiano
Quota di partecipazione (compresi due pranzi): € 150

N.B. la prenotazione è obbligatoria e va effettuata non oltre il 16 marzo 2007.

Alloggio (se richiesto e disponibile):
· Albergo, camera singola da € 80, doppia da € 110;
· Bed & Breakfast, camera singola da € 50, doppia da € 80.
Iscrizione: info@dilit.it

Informazioni supplementari al sito internet della Dilit.

Per il resoconto del Convegno Dilit 2006 vedi i post del mese di Aprile 2006 su questo blog.

3 pensieri su “Seminario Internazionale Dilit 2007

  1. Avevo ricevuto l’annuncio della DILIT e come al solito ho dovuto rinunciarci perché spostarmi dall’Austria a Roma per due giorni è impossibile sia per motivi di lavoro (Conservatorio al venerdì mattino), che per motivi di soldi… Come Carolina, anch’io divoro letteralmente tutto quello che trovo nella pagina dilit e mi faccio anche mandare i bollettini semestrali, nella speranza di riuscire prima o poi a partecipare di persona. Ma… chi la dura, la vince!
    Maria Grazia

  2. Non mi stanco di “divorare” tutto quello che trovo nella pagina dilit, mi interessa particolarmente la didattica dell’italiano LS. Spero di poter partecipare “fisicamente”prima o poi. Ci sono delle borse disponibili per gli insegnanti d’italiano all’estero?
    Grazie, Carolina.

  3. sai che avrei voluto fare io un post sul convegno, perché ne ero a conoscenza già da alcune settimane….
    quanto e come vorrei esserci, parteciparci, ma a meno che non trovi un finanziamento, non mi posso permettere di affrontare le spese del viaggio e del convegno!…figuriamoci poi se mi concedono di partire per un corso…seeeeeeeeeeeee…..ma cercherò in ogni modo….. pare che la speranza……

    alla prossima!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.