Offerta di lavoro in Nicaragua

Si sa. Va così. E’ capitato a tutti gli insegnanti italiani di italiano a stranieri. Un bel giorno un caro amico o una cara amica prende e parte. E se ne va a lavorare dall’altra parte del mondo. E la nostra amicizia è salvata dalla mail, da Skype, da ildueblog…

Altre volte siamo noi che partiamo e lasciamo in Italia tanti amici e colleghi. E altri se ne andranno e se ne sono andati. Spesso senza sapere bene a cosa si andava incontro. Con un po’ di avventatezza. Con quel pizzico di follia che serve a chi prende e parte e attraversa oceani per fare questa strana professione.

E’ per questo che inserisco questa richiesta di lavoro. In un posto lontano e complicato, senza tante garanzie e con poche certezze. Pubblicizzato da un blog in cui l'”about us” tutto sembra tranne che una scuola. Eppure è così. Se qualcuno la contatterà, per favore ci faccia sapere. Siamo curiosi.

Nel frattempo, metto tutta la mail che abbiamo ricevuto con preghiera di pubblicazione (non cambio nulla, i refusi non sono miei).

Cari amici, vi mando questo annuncio con preghiera di diffondere tra chi pensiate possa esserne interessato (studenti dei corsi di formazione in Italiano L2 per insegnanti, Master dell’Università di Udine, volontari della cooperazione con formazione specifica). Lo stipendio garantisce la copertura delle spese e secondo gli standard locali è buono. Lo raccomando per chi volesse farsi un’esperienza nel settore e conoscere quest’area del mondo… A livello personale è stato un periodo tutto sommato interessante e positivo a diversi livelli (umani, culturali e…professionali)
Gianpaola Facchin

Offerta di esperienza di lavoro nell’insegnamento dell’ ITALIANO L2 presso la Fundacion Dante Alighieri di Managua, che attualmente collabora con l’Ambasciata Italiana in Nicaragua (vedi qui).

Nel Dicembre del 2005 l’ Università per Stranieri di Siena, nella persona del Suo Rettore, Professor Massimo Vedovelli, firmava una convenzione con la Fundacion Dante Alighieri de Nicaragua, riconoscendola come “referente e sede d’esame per il programma CILS”.( é possibile consultare il dato nel sito web dell’Università www.unistrasi.it , sotto la voce sedi d’esame estere della CILS).
Nel Giugno del 2006, per la prima volta nella storia del Nicaragua, alcuni alunni hanno potuto sostenere l’esame CILS a Managua, presso la sede della Fondazione. Nelle successive sessioni, Dicembre 2006, Giugno e Dicembre 2007, altri ottanta alunni
hanno potuto sostenere lo stesso Esame di Certificazione.
In questi due anni più di trecento alunni hanno frequentato corsi di Lingua Italiana.
Attualmente circa 100 alunni stanno frequentando i corsi di lingua italiana.

CERCASI INSEGNANTE DI ITALIANO L2, POSSIBILMENTE CON UN PO D’ESPERIENZA, PER UN PERIODO minimo di 6-8 MESI, Con relativa COPERTURA DI almeno UN ESAME CILS (sessioni in DICEMBRE e in GIUGNO).
Il primo turno sarebbe preferibilmente DA LUGLIO A GENNAIO-FEBBRAIO (con ferie di natale incluse, opportunità di vedere il Nicaragua o viaggiare in America Centrale), eventualmente fino a META’ DICEMBRE.
Il secondo andrebbe da GENNAIO-FEBBRAIO A LUGLIO O ADDIRITTURA fino A DICEMBRE 2009.
E’ un’opportunità per chi voglia farsi le ossa nel settore,apprendere le modalità di insegnamento nella preparazione agli esami CILS (B1, B2,C1), dando lezioni private o a gruppi di diversi livelli, imparare a fornire gli esami CILS…e conoscere la realtà centroamericana, farsi un’esperienza all’estero.
Se interessati contattare il direttore: STEFANO COPPA.

8 pensieri su “Offerta di lavoro in Nicaragua

  1. sono sposato con una cittadina del nicaragua e vivo a genova in italia.
    vorremmo lasciare questo paese e chiedevo se potessi avere l’opportunità di insegnare la lingua italiana presso la fondazione dante alighieri che si occupò anche delle traduzioni per l’ambasciata italiana. ho 60 anni e godo di ottima salute e mia moglie ha la sua casa a masaya. ho ottenuto la maturità scientifica nel 1972 ed in seguito frequentato l’università di economia e commercio senza laurearmi avendo iniziato l’attività di broker marittimo.
    allego nuovamente la mia email al fine che mi possiate contattare
    riccardo.bascheri@libero.it

  2. Potrebbe interessare a Managua l’offerta di Francesca. Come si fa a contattarla?

  3. salve,
    laureanda in civiltà orientali (lingua e letteratura araba) ho appena concluso (luglio 2009) un tirocinio retribuito in didattica dell’italiano presso l’Università di Sana’a (Yemen) della durata di nove mesi. Vorrei sapere se i miei requisiti sono sufficiente per poter ricoprire l’incarico proposto.

  4. salve,
    sono laureata in lingue straniere, sto per iniziare il corso per insegnare italiano ditals, vorrei avere altre informazioni sul lavoro in nicaragua(alloggio, ore di lavoro, città dove insegnare, ecc.)
    grazie, rossella

  5. salve, sarei interessata all’insegnamento dell’italiano all’estero, soprattutto in america. sono laureata in lettere moderne, con classi di concorso A043, A050, A051. il 11o è requisito indispensabile?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.