Risorse per gli insegnanti all’estero ma non solo, quarta parte

Proseguo con la quarta puntata, questa serie di post iniziata molto tempo fa (puntata n°1, n°2 e n°3), un po’ esterrefatta perché per un momento mi sono chiesta se il link che avevo intenzione di presentarvi fosse legale…ma mi spiego meglio…

Antefatto: tramite una “ricerca” su e-mule, mi sono imbattuta in questo sito: www.libreremo.org e al primo click, sono rimasta a bocca aperta.

Il sito è praticamente un portale, creato nel marzo del 2007, in cui è possibile scaricare testi scannerizzati di vario genere, per dirne una, è possibile scaricare C’era una volta il metodo di Serra Borneto e vari altri testi di linguistica. Ma sono presenti anche libri di lettura come, per esempio, Leggere Lolita a Teheran.

Questa è una recensione del portale:

Libreremo è la risposta al caro libri ed alla libert d’informazione e dell’accesso alla cultura.
Nato il 26 Marzo 2007 è stato ideato e viene mantenuto da: CSOA Terra Terra , CSOA Officina 99 , Get Up Kids! , Neapolis Hacklab.
Il progetto è nato per venire incontro a chiunque, ma soprattutto a chi non puo’ permettersi costosi libri universitari, ai precari ed a chiunque voglia accrescere la propria cultura.

I testi ( in formato pdf ), vengono messi a disposizione e distribuiti mediante il peer to peer, utilizzando gli ed2k link.

I libri messi a disposizione sono gi molte decine, e si prevede che il loro numero continuer a crescere molto velocemente. Ce ne sono di tutti i tipi: testi rari, in lingua originale, oppure usciti fuori ”mercato”. Chiunque può partecipare segnalando altri testi o mettendone a disposiazione di propri.

Vista la tematica, olgo l’occasione per ricordarvi che nel post n°2, avevo citato varie fonti di reperimento testi, tra le quali l’ameno www.millelireonline.org.

Altro che buona lettura, qui ci vuole una buona stampante!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.