il due blog – chi siamo

Il Due Blog nasce il 25 settembre 2005.

Il primo post recitava:

Questo è il blog di italiano per stranieri.
Siamo pochi e malpagati, dopo qualche anno di lavoro ci si conosce (quasi) tutti, eppure siamo una delle categorie più “sparpagliate” che esista. Siamo in giro per il mondo alla ricerca spesso di un riconoscimento anche economico che in Italia non esiste.
Anzi, in Italia non esistiamo proprio.
Proprio in questi giorni si aprono le scuole, il Presidente della Repubblica apre l’anno scolastico parlando del gran numero di stranieri presente nelle classi, chiede a tutti di non sottovalutare la nuova realtà… ma noi… noi insegnanti di italiano per stranieri che abbiamo studiato e continuiamo a studiare per avere strumenti che permettano di affrontare proprio questi problemi… noi continuiamo ad essere invisibili. Non esistiamo. Per la scuola italiana non esistiamo.

In questi anni la comunità di insegnanti di italiano per stranieri è diventata sempre più qualificata, preparata, formata. Ma le occasioni di lavoro sono comunque sempre e solo nel precariato. I posti, fissi o non fissi, delle istituzioni, sono appannaggio di altri.

Qualcosa sui collaboratori:

Porfido

Si definisce insegnante di italiano per stranieri, ma insegna poco. Al momento lavora nella redazione di una nota casa editrice del settore ed è autore di alcuni libri.

E poi, dal De Mauro on line:
pòr|fi|do s.m.

CO TS petr., qualsiasi roccia vulcanica che presenta grandi cristalli di feldspato dispersi in una pasta di fondo, in genere dura e molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, utilizzata in forma di cubetti grezzi per pavimentazioni stradali o in forma di lastre lucidate per scalinate e pavimenti | impropr., ciascuna delle rocce della famiglia delle porfiriti impiegate come materiale ornamentale e per sculture nel tardo Impero Romano e in epoca bizantina.
Varianti: porfiro
Polirematiche
porfido granitico loc.s.m. TS petr., roccia eruttiva filoniana a struttura porfirica che ha la composizione chimica e mineralogica dei graniti porfido quarzifero loc.s.m. TS petr., roccia effusiva a struttura porfirica derivante da un magma di tipo granitico, caratterizzata per lo più da una struttura vetrosa porfido rosso antico loc.s.m. TS petr., varietà di porfirite in cui i feldspati e la pasta di fondo sono colorati da piemontite porfido verde antico loc.s.m. TS petr., varietà di porfirite con pasta di fondo verde scuro e fenocristalli di labradorite.

E’ una sfida continua…

ladylink

Lavoro negli States. Prima degli Stati Uniti ho lavorato a Roma, in Spagna ed in Turchia. Mi ritengo un’insegnante fortunata, perché con questo lavoro ci campo. Solo all’estero ho trovato contratti di lavoro degni del nome. Il contatto con diverse realtà lavorative è stato sempre molto stimolante, ma è molto difficile misurarsi con studenti e contesti così diversi e capire davvero quanto di tutto quello che reputo coerente con la mia filosofia d’insegnamento (la famosa “teaching philosophy”, che qui devi sempre avere pronta), sia poi veramente opportuno e adatto ai miei studenti. E’ un tentativo continuo. Ho scarsa, scarsissima memoria. Per questo motivo sono diventata un’accumulatrice di fotocopie e di link. Il mio soprannome svela il mio tallone d’Achille. Sogno … l’Europa.

Ciro

Insegno italiano agli stranieri dal 1998, ho avuto gli adulti e i bambinacci delle medie. Dopo cinque anni di giri di peppe sono tornato in patria. Il mio sogno e’ insegnare in una scuola dove gli studenti non vengono perche’ sono obbligati o perche’ ormai hanno gia’ pagato. Pero’ una volta dentro, fanno tutto quello che gli dico io.

LolaS

LolaS

Ciao, sono LolaS e ho sette vite come i gatti! Sono insegnante di lingue (al plurale, perché ho insegnato nell’ordine: italiano, tedesco e inglese a stranieri) e linguista interazionale. Sono stata Instructional Designer in Belgio e in Italia, ed insegnante online in alcune università del centro Italia. Dopo una laurea in Lingue con una tesi sull’e-learning, mi sono addottorata in Linguistica a Roma, ma il destino mi ha portato in Belgio a mangiare fritjes. Vivo sulla mia pelle il multilinguismo ed imparo il neerlandese. Appassionata di nuove tecnologie, twitto compulsivamente e condivido materiali didattici, notizie e consigli sull’utilizzo dei social media in classe e non. Su questo blog mi occuperò di didattica dell’italiano e di nuovi media. Il mio motto è “veni, vidi, … condivisi ”!

15 pensieri su “il due blog – chi siamo

  1. Salve, vorrei scrivervi in privato potete darmi un indirizzo a cui scrivervi?

  2. Ciao a tutti 🙂
    Sono capitata sul vostro blog mentre cercavo informazioni sull’utilità delle varie certificazioni per insegnare italiano a stranieri.
    Vivo all’estero e sono laureata in Mediazione linguistica e culturale con esami di linguistica e glottologia, ho anche fatto un tirocinio alla società Dante Alighieri di Malta dove assistevo l’insegnante di italiano durante le lezioni.
    Ora sto cercando di capire se vale la pena prendere una certificazione (che sia DITALS, CEDILS O DILS-PG) o se non mi cambierebbe nulla perché le competenze acquisite durante la mia carriera universitaria e durante la mia esperienza lavorativa sono abbastanza.
    Voi che ne pensate?

    Grazie mille e complimenti per il blog, molto utile e interessante!

  3. Ciao, complimenti per il blog, sono una docente di inglese e sto studiando per il “master in didattica dell’italiano come LS e L2”, volevo sapere se vi servivano articoli per il vostro blog, io collaboro già con altri blog di italiano per stranieri. Grazie!

  4. Seguo il vostro blog da un po’ di tempo, e volevo complimetarmi per le informazioni fornite! Mi avete illuminata 😀
    Se possibile volevo chiedervi un contatto diretto (email, o anche qui su WP) perchè sto cercando di fare carriera negli USA e vorrei davvero qualche consiglio….
    Grazie mille, e grazie soprattutto per il lavoro che svolgete!!
    J.

  5. Complimenti per questo blog! Sono insegnante elementare ed ho insegnato anche agli stranieri,lavoro che mi ha dato tante soddisfazioni.Avete bisogno di aiuto,sono in pensione ed ho tanto tempo libero!

  6. Ciao!
    sono una studentessa di laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Da quando mi sono iscritta (2 anni fa!) la mia università, come tutti i corsi di Lingue, è diventata “scuola”. Ok, le lingue bisogna saperle, ma cosa comporta questo nel nostro lavoro? Non sono un’insegnante e non so se mai lo diventerò, ma la mia tesi verte sulla relazione tra interazione e apprendimento di L2 e credo che questo Blog sia una delle tante opportunità di aggiornamento e apprendimento più valide del Web.
    Grazie a tutti e se ci sono suggerimenti sono sempre ben accetti.

  7. Bello il blog, molto interessante!!!!
    Se vi interessano dei corsi di Inglese per Giornalisti o di Inglese Generale a Malta, posso offrirvi uno sconto del 25%!!!! Se vi interessa, contattatemi anche per saperne di più.

  8. vi ho scoperto ora vagando nella rete, emigrata da poco in ecuador per insegnare italiano Ls a studenti universitari dopo due anni di volontariato e poche ore pagate come insegnante L2…vi seguiro’ grazie barbara

  9. seguo il blog già da un po’ ma non ho mai commentato e ne approfitto per farvi i complimenti 🙂
    a presto
    gianluca

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.